Identità e concretezza, i valori delle donne Beyfin
La nostra ‘operazione trasparenza’ sul gender gap in Beyfin è diventata una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nella settimana del 25 novembre 2023.
Numerose uscite digitali e cartacee sulle maggiori testate raccontano non solo i nostri numeri sul tema della parità di genere in azienda. Per questa occasione speciale abbiamo trasformato il nostro quadrifoglio, tradizionalmente verde, in rosa: una foglia del nostro logo che esalta non una sensibilità ma una identità.
Trattare le donne dal punto di vista economico in modo equo è il primo atto concreto di parità sociale che un’azienda può fare. Beyfin persegue questa politica in modo preciso.
E’ la disparità il terreno in cui si radica la violenza. Per questo crediamo che la trasparenza sia il primo passo per una consapevolezza diversa, necessaria per promuovere la parità. Il nostro è un impegno quotidiano, perché siamo convinti che ognuno possa fare la sua parte, impattando sulla propria realtà giorno dopo giorno, per cambiare la mentalità patriarcale che è ancora radicata nella nostra società.
Essere trasparenti può sembrare banale e inutile, invece oggi è indispensabile. Pensiamo sia il miglior modo per raccontare i nostri valori, essere di esempio ad altri, accrescere la nostra reputazione nella società come sul mercato.
Il settore dell’energia è maschile, da sempre, e non solo per le mansioni. Negli ultimi anni invece si assiste alla crescente presenza di donne imprenditrici e manager che rivestono ruoli strategici in questo ambito che oggi più di ieri ha bisogno di innovazione, flessibilità, visione.
I nostri numeri: in Beyfin l'85% dei collaboratori è uomo, le donne sono il 15%. Contiamo il 20% delle donne in ruoli di responsabilità. Tra gli impiegati, la loro presenza è del 41,7%. Le retribuzioni sono omogenee indipendentemente dal genere. Il quadro completo è contenuto nella Prima Relazione d’Impatto del Gruppo Beyfin SpA, Società Benefit da febbraio 2022.