Bellezza è Sicurezza, il messaggio per le dipendenti Beyfin
Uno spettacolo teatrale per la città di Firenze, un regalo simbolico alle dipendenti e un ulteriore passo per sensibilizzare le persone ai temi della violenza di genere.
Beyfin per questo marzo, mese tradizionalmente dedicato alle donne, ha lavorato ad ulteriori azioni nell’ambito delle politiche di genere; l’impegno in questo settore dura tutto l’anno per l’azienda del comparto energia divenuta Società Benefit ad inizio 2022 ma in queste settimane si è assistito ad una vera e propria accelerazione. Per il Gruppo Beyfin la responsabilità sociale è diventata un ambito strategico con progetti in settori diversi come l’arte, la biodiversità, la solidarietà, lo sport, la sicurezza, l’ambiente e il welfare aziendale.
E’ in questo ricco contesto di azioni di sostegno ed ascolto che Beyfin prosegue la sua ‘operazione trasparenza’ e con la Festa della Donna 2025 ha raccontato i numeri -in crescita- della presenza femminile all’interno del gruppo. Dalle 48 donne sui totali dipendenti 328 del 31 dicembre 2022, si è passati a 62 donne su 359 dipendenti totali del 31 dicembre 2023, per arrivare a 69 dipendenti donne su un totale di 364 al 31 dicembre 2024.
Le iniziative:
L’azienda ha donato alle dipendenti Beyfin un rossetto con stampato il numero 1522 così da mettere in evidenza ed insieme i concetti di bellezza e sicurezza. Un modo per ricordare che ci sono strumenti per combattere la violenza di genere e che di fronte a problemi simili, non si è sole.
Beyfin ha deciso di offrire gratuitamente alla città di Firenze un reading -affidato all’attrice Nancy Brilli- per trasmettere dalle mamme alle figlie quel patrimonio di valori indispensabili per crescere nella società come donne facendosi prima di tutto, rispettare.’ Penelope che prende la valigia è il titolo dell'evento programmato al Teatro Goldoni di Firenze, appuntamento il 27 marzo ore 20 (ingresso gratuito).
Infine l’azienda lavora per posizionare presso tutte le sue sedi, filiali e stazioni di servizio d’Italia l’adesivo con il numero antiviolenza 1522 e il quadrifoglio verde che per le politiche di genere ha cambiato in rosa uno dei petali.